"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

venerdì 13 dicembre 2013

Fare le NUORE in Corea ...

Che titolo spaventoso, divertente, interessante ... decidete voi la descrizione più adattata!
Sta di fatto che è di questo che voglio parlare!
Per voi ecco uno schifo di collage-poster promozione del nostro nuovo film post: 

Come vedete ad interpretare il tutto abbiamo
una straniera qualunque come jennifer lopez.
la madre di Pyo il santissimo
e l'immacolato So ji Subbolo


Ora come ora non posso propriamente esprimere una vera esperienze diretta, non troppo per lo meno, non essendomi ancora sposata ...
Calma, calma non affrettiamo i tempi anche se questa agassi si sta tramutando in ajumma!

Esponiamo meglio l'argomento:

La tradizione della nuora

Ecco questa gif potrebbe esprimere una possibile
reazione da parte di una qualunque suocerina
di fronte ad una nuora come me XD
forse ...

Noi donnine quando ci sposiamo diveniamo nuore per i genitori del partner, lui genero per i nostri cari vecchi, e tanto per specificare in Corea i loro nomi sono: 시아버지 - siabeoji suocero, padre del marito e 시어머니 - sieomeoni suocera, madre del  marito. Per i maschietti invece 장인 - jangin suocero, padre della moglie장모 jangmo suocera, madre della moglie.
E a loro volta ci chiameranno appunto: 사위 - sawi genero e 며느리 - myeoneuri nuora!

Ma vi è una tradizione che ancora ora alcune famiglie conservano gelosamente, e che forse le suocere in alcuni casi si crogiolano in questa grande possibilità; altre volte invece aborrano la cosa, inorridendo al sol pensiero di avere un'altra donna in casa. 
Già! E' proprio di questo che voglio parlare!

Nella tradizione coreana di un tempo la donna che si sposava doveva essere condotta nella casa famigliare del suo caro maritino e li finiva la sua vita. XD 
No, non esageriamo! Dicendo "quel dato luogo sarebbe divenuto il suo sepolcro", intendo dire che ci si doveva trasferire per forza. 
A certe spose sicuramente, il sol pensiero di vivere sotto lo stesso tetto della madre, pure chioccia magari, del proprio amato, fa rizzare i peli fino al cielo!
Quante sposine, che in questo momento stanno leggendo, lo ammetterebbero?
Quante fidanzate dalle suocere simil matrigna di cenerentola hanno il coraggio di esporsi?
XD No, tranquille non siete obbligate e poi scommetto che anche i maschietti hanno qualcosa da dire su questo punto.

Una volta giunte nella loro dolce, tranquilla (sese ... cit Dori), piacevole nuova dimora, le nuore dovranno sottostare al volere matriarcale per i secoli dei secoli .... 
Si diventava quasi schiave: a loro spettavano le faccende domestiche mentre la cara sieomeoni aveva il compito di impartire gli ordini. Immaginate dunque il putiferio che tutt'ora potrebbe nascere  da una situazione del genere, tra due femmine, leonesse! Se si ha la fortuna di beccare una buona suocerella è un conto, ma se come al solito la sfiga ci precede ...
Eh, ma anche le suocere dal canto loro possono avere molta sfortuna in questo senso e chi si trova in mezzo sono gli uomini!


Ma porelli ... porelli!!!
-.-''
a parte l'ironia posso anche capirli ...

Ora i tempi sono decisamente cambiati, eppure c'è ancora chi opta per la tradizione.
Vediamo di approfondire un attimo il discorso, facendo una piccola puntualizzazione, che tanto piccola proprio non è:

colei che dovrebbe trasferirsi a casa della suocere non è una qualunque tra le nuore,
ma una nuora in particolare, 

Ambaraba cici coco ...
chi giocherà con la suocera?

un'unica ...
Oddio fa che non tocchi a me,
fa che non tocchi a me!
Insomma non tutte hanno un tal privilegio!
Lo avrà ... 


Quella sfigata che si becca il figlio maggiore! 
o altre sfigate come lei che si imbattono in un figlio unico, o un unico figlio maschio!
IO ... ne sarò forse un esempio?
Speriamo di no va!












Logicamente, come vedete, scherzo molto su questo argomento, anche perché dal mio canto non posso affatto lamentarmi anzi, per ora mi bacio le mani! 
Comunque ironia o meno, a tutti gli effetti la faccenda per alcune famiglie coreane è ancora così! Dunque mie care donzelle, parlo a voi! Se siete fidanzate con un ragazzo coreano e questo è figlio unico, unico maschio o il primogenito, allora sappiate che secondo la tradizione voi, una volta maritate, dovreste vivere con la madre superiora e fargli il bucato, cucinare, stirare, lavare casa, massaggini vari e via dicendo ... 
Poi ci sono quelle suocere che volendo non ti lasciano muovere un dito, perché quella è casa loro; volendo non ti vogliono nemmeno in casa; volendo ti lasciano libera; volendo ti aiutano; volendo pensano amorevolmente a te e al tuo lui, decretando la cosa come: obsoleta, vecchia tradizione inutile, per questo ti lasciano mettere nido in una casa tutta tua, solo tu e il tuo sarang. (senza di lei, preciso meglio eh XD)

Dal canto mio, poverissima esperienza in questo campo, posso dire che ho un fidanzato con ben 3 sorelle maggiori, quindi l'unico uomo di casa ... dovrei essere la prescelta e non so ancora bene se dalle tenebre o dalla luce XD buttiamola sul fantasy va!
Beh, avere una suocera come in quella di
Playfull kiss lo auguro a pochi eh XD, la vorrei io

Tanto che una delle due sorelle maggiori: Miyeong eonni, la mia dolce, simpatica, buffa, divertente eonninona, ha già preparata la forse futura moglie Amity alla cosa: nostra madre è sola e quando tu e D.Yong vi sposerete dovrai abitare con lei e aiutarla. Furono le sue strane parole. Annuii, chiedendo poi spiegazioni a qualcuno XD che se la scappò a gambe levate ...
No, si scherza ancora. In verità potrebbe accadermi come no, visto che la mia cara suocera, che fino a questo momento devo appunto solo che ringraziare, ha smentito la cosa prima che io ripartissi per l'italia, suggerendoci ad entrambi di mettere via tanti soldini per un futuro insieme e una casetta. 
Insomma ... non ci vuole tra i piedi! 

Fortuna la mia o sfortuna?
Il tempo me lo dirà ...



5 commenti:

  1. Giorgia,
    Il tuo raccontare, soprattutto le immagini che scegli sono veramente spassose. Una regola importantissima tramandata da mia madre: non riferirsi mai alle madri dei propri ragazzi o fidanzati come suocere prima che non venga compiuto il matrimonio. Ti porti una sfortuna allucinante addosso, difatti tutte le storie dove le donzelle facevano così, si sono concluse e anche miseramente. Non vuole essere una critica negativa, ma un monito per non dire "hop" prima di avere saltato il pozzo. Passo per passo.
    E anche se altre, sorelle, amiche lo fanno per abitudine..stare sempre attente a non chiamarle suocere a gran voce, prima di essere sposate. Fatelo e vi portate sfiga da sole. Meglio stare zitte e acqua in bocca :) !
    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Suzanne!
      Ma dici che vale la stessa cosa in coreano??? XD Beh io non la chiamavo suocera in coreano ma madre quindi non lo facevo veramente, lo facevo -.- quando parlavo di lei in italiano però cassius.
      Comunque anche io ho una chicca in merito: non mettere il lucchetto alla Namsan, anche quello porta sfiga hahahha

      Elimina
  2. Ciao Giorgia,

    Se dovessi chiedere a mia madre direbbe che e' un atteggiamento giusto da mantenere worldwide, e probabilmente condannerebbe anche il chiamarla madre.
    Personalmente non so quale sia l'atteggiamento giusto o se ne esista uno valido per tutti. Credo proprio di no. Ma di una cosa sono certissima, che in questioni di relazioni sentimentali meglio esporsi il meno possibile, e tenersi le proprie speranze per se. Questo non significa potare le radici di un albero, ma innaffiarle il giusto, in modo che crescano rigogliose e forti.
    La sfortuna, karma o dharma e' un tema interessante comunque. Uno nasce sfortunato; o sotto la cattiva stella come si suol dire, oppure si circonda di situazioni/atteggiamenti tali da attirarsi la sfiga di cui ti riferisci.

    sei un'ispirazione per lo studio delle lingue !

    ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono nata circolare. XD
      A me succedono un sacco di cose a cerchio proprio, si ripetono. Una cosa stranissima.
      Comunque d'ispirazione addirittura??? XD lusingata

      Elimina
    2. Io sono nata circolare. XD
      A me succedono un sacco di cose a cerchio proprio, si ripetono. Una cosa stranissima.
      Comunque d'ispirazione addirittura??? XD lusingata

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!