"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"

"한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다"
한국에 왔다 갔다 하는 이태리사람이다 Un'italiana che dalla Corea del sud va e viene.

Vi aspetto su Facebook!

Dreaming of W. YouTube

lunedì 17 febbraio 2014

Noraebang 노래방, i tipici karaoke coreani

La mia prima volta successe nell'Agosto 2012, al cinema ed eravamo io, mia sorella e l'amico Jong G ... 

Oddio!
Ma che avete pensato?

Sto parlando del mio primo contatto con una 
NORAEBANG!


Il passatempo più amato della Corea del sud, a parte bere forse, è proprio il canto. Ogni coreano che si rispetti ama andare in un karaoke e anche se non lo fa magari per passione, lo fa per sfogo. Per non parlare del divertimento, quando si è con colleghi, amici, parenti, fidanzata ... o pure in solitaria.
Come vi ho già detto, è anche un tipo di sfogo!

Lì c'è il mio pupo
che canta XD
Il mio primo approccio fu alquanto scialbo: un minuscolo karaoke di una sala giochi, una cabina per 4 persone. Rimasi abbastanza delusa, finché io e Giulia non decidemmo di andare da sole in una VERA noraebang qualche giorno più tardi. 
Jong G. comunque, il nostro amico, si rivelò un bravo cantante oltre che un intelligentissimo e bel ragazzo. Lo consiglierei a tutte le ragazze per bene che sognano il principe azzurro.
Bravo! Bravo!

Che ci fa un palo da lapdance li?
Mah, comunque questa noraebang era
molto lussuosa, con una
bellissima vista sul quartiere.


Di noraebang ve ne sono di diversi tipi: 
quella per i vip, praticamente un'intero appartamento solo per voi; 
quella lercia, quattro pareti sporche e umide, dove si ha paura perfino di sedersi da quanto sporchi sono i divanetti; 
quella elegante, dove portare la propria ragazza e le classiche, simili a tante altre, non particolarmente grandi, non troppo piccole, 
non troppo sporche ecc ...



Cena e karaoke
Solitamente non si può mangiare, solo sgranocchiare qualcosa che obbligatoriamente dovrete comprare all'interno del locale, non potete fare la spesa nel market e portarvi tutto dietro. In alcune noraebang non è previsto nemmeno il soju, ma solo bibite in lattina. In altre invece oltre che il soju, troverete anche un listino prezzi con diverse leccornie e veri e propri pasti da poter ordinare.
Più di qualche volta con i nostri ragazzi abbiamo cercato proprio quelle date noraebang, dove poter cenare a base di patatine fritte, salsicce, ramyeon, frutta, granita con fagioli rossi e altro ancora, bevendo soju che è un ottimo alleato per coloro che si vergognano un mondo a cantare di fronte agli altri o per chi come me, a causa dell'esibizione "pubblica" (tra amici) non riesce a sciogliere la voce. Io adoro le noraebang con tali servizi, perché mangiare, bere e cantare è una delle cose più divertenti che io abbia mai fatto. 

Oddio ... Eh, sì! Come quelle volte non mi sono mai divertita, riso e sfogato la tensione tanto in vita mia. Capisco il mio ragazzo e cosa ci trova (oltre che passione la sua) per quel tipo di sfogo canoro.
Approvato! E se hai un pò di soju con te, ti aiuta a rilassarti!

I karaoke coreani non sono come ce li immaginiamo noi: un locale con un televisore dove leggere le parole, microfono e stereo cd, dove si deve cantare di fronte ai clienti di quel momento.
No. 
La noraebang comprende una piccola (a volte grande) hall, dove pagare le ore che avete intenzione di stare all'interno e al limite qualcosa di cui cibarsi, se il posto lo concede. Il prezzo varia a seconda del luogo e in più vi vengono regalati spesso dei minuti extra da parte del proprietario o del ragazzo alla hall. A volte credo anche a seconda dell'esibizione, in quanto nello schermo, concluso il canto, il gioco darà un punteggio sulla vostra performance, ma sopratutto va a seconda della disponibilità dei posti, della clientela se povera o meno o ancora per simpatia! XD
Passata la hall vi faranno accomodare in una delle tante piccole (o grandi) sale private, quindi previste di porte. Non sono proprio insonorizzate, ma è logico che il vicino accanto non può e non deve disturbare la vostra performance, quindi la presenza di altri clienti non pregiudica l'audio della vostra stanza e nemmeno il divertimento, anzi! Potreste avvertire gli altri ospiti cantare e ... ve lo assicuro: questo vi farà fare delle grasse risate! Ci sono di quegli elementi che fanno impazzire! XD 
Comunque, al massimo li avvertirete durate la scelta del brano, dunque non vi daranno alcun disturbo.

All'interno della sala vi è un divanetto, un tavolino e lo schermo gigante dove passeranno gli mv della canzone che sceglierete, se ne sono provvisti o degli avatar in stile gioco playstation che ballano il pezzo da voi scelto. Spesso gli mv però non combaciano, se scegliete Heaven di Ailee potreste beccarvi qualche video degli Shinee e così via. I pezzi vengono aggiornati, quindi potreste trovare l'ultimo singolo del vostro gruppo preferito come no.
Logicamente ci sono i microfoni, due sicuri e un terzo a volte lo si può aggiungere. Ci sono perfino due tamburelli con piattini per accompagnare i cantanti durante la performance. 

Mi chiederete: le canzoni? Sono solo coreane? Il testo romaji c'è?
Ehmmm ... no, no ... non ho mai trovato fino ad ora una noraebang provvista di romaji, mi dispiace. 
Però, coloro che non studiano il coreano e non lo sanno leggere, o coloro che sono alle prime armi e non riescono a seguire le parole velocemente (ah beh, certe song in rap non le canto nemmeno io, in realtà nemmeno loro XD riescono a starci dietro a certi cantanti, non se non conoscono il testo a memoria. -.- O se sono parlantini veloci come il mio ragazzo. Lo dico sempre: tu sei bravissimo con il rap! Lascia stare il melodico! Ma non mi da retta), allora basterà scegliere pezzi occidentali. In quel caso il testo è scritto logicamente con i caratteri romani.
Eh, sì! Che fortuna!
Infatti nei libroni o unico librone della noraebang troverete la sezione coreana, inglese e pure giapponese. (cinese non ricordo) Con i vari gruppi j-pop, pop/rock/metal/hip hop/R&B e kpop/melodico, troverete logicamente anche le ost dei drama. 
Qualche volta si possono trovare addirittura alcune perle italiane, provatene qualcuna se riuscite a beccarla, solo per notare cosa vi comparirà sullo schermo. Io ricorderò per sempre, Giliola Giglietti con "non ho l'età" XD ...
Avrete un mega telecomando, dove potrete scrivere in hangul, le canzoni coreane, e con un tasto cambierete nella versione romana, per cercare i pezzi internazionali. 
Inoltre potrete regolare: luci, eco, ventilatore o riscaldamento, note se troppo basse o alte e la velocità del pezzo. 
Insomma tutto!

Una regola categorica quando siete in compagnia di un coreano in una noraebang: 
siete "obbligati" a cantare, niente timore, niente vergogna, cancellate ogni paura! 
Siete stonati? 
Non importa, dovete cantare, non lasciate che si sgolino in solitaria. E nel farlo ... divertitevi! 
Loro ci tengono molto. 
Sappiate che, nonostante l'idea generale ed erroneo dei coreani famosi, che spesso sono bravi a recitare oltre che a cantare e vice versa, e se non hanno una bella voce, gliela fanno venire comunque (XD), in realtà non sono tutti dei lodevoli canterini! Non sono tutti uguali, c'è chi è intonato, ma spesso prende di quelle stecche assurde, c'è chi proprio non è fatto per il canto, eppure nel loro vocabolario, in quel dato contesto, non esiste la vergogna. 
Alla fine è come se considerassero tutti intonati, come se nessuno stonasse realmente. Quindi anche voi, ponetevi nel loro modo di vedere le cose, pensate con la loro testa e sforzatevi!

A proposito ... Una cosa odiosa che amano i coreani quando sono nelle noraebang e che io trovo assurda: l'eco! 
Loro lo trovano l'ideale quando si canta. Sentire la propria voce che rimbomba ... a me sembra di stare in una caverna in Montagna e la cosa mi distrae dall'intonazione e pure dal testo. -.-
Come già detto lo si può modificare, ma se sarete in compagnia di qualche amico/a del posto quasi sicuramente ce lo piazzerà e più elevato ... meglio è!
Per fortuna non tutte le noraebang sono dotate di un eco spropositato. 
Siano lodate!

Chiudete i microfoni
abbiamo finito!
Tutti a casa! 

안녕히 가세요
Annyeonghi kaseyo

5 commenti:

  1. Bellissimo post! Ammetto di provare sentimenti contrastanti per le Noraebang... da un lato mi piace molto l'idea di un luogo in cui sfogarsi con gli amici o anche in solitudine, a volte la musica è tutto ciò che serve. Ma dall'altro lato sono timida e stonata... accoppiata mortale!! Non so se ci andrei mai... anche se è davvero apprezzabile che, come hai detto tu, non importi a nessuno se si è stonati o meno. In un probabile viaggio in Corea dovrò fare scorta di coraggio ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Eh sì! Una bella scorta di coraggio e se non sei riluttante agli alcoolici un pò di soju ti aiuterà! XD
      Davvero!!! (senza esagerare) Alla fine ci si diverte un mondo e il coraggio viene anche a sentire i coreani e le loro di stonature! XD Un pò meno se le persone con te sono intonatissime!
      Ma se andrai con le amiche CrazyReader non puoi non buttarti in questa esperienza!

      Elimina
  2. Ciao Giorgia!! Concordo pienamente con il commento che ha scritto la ragazza sopra...Mi ha letto nel pensiero...! Ma...Parti allora?? E quando?? Ma soprattutto...Quando torni??? Ho letto che sei super impegnata ultimamente...Devo scriverti un'altra mail magari quando sei più tranquilla oppure se ti va scrivimi anche tu! Intanto buon viaggioooo (beata teee!!! XD) saluta il mio chingu G-Dragon se mai ti capiterà di incontrarlo hihi <3 ! Bacioniii!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Silviaaaaa!!! Oggi mi sono presa un pò di tempo per cercare la tua mail! Mi pareva strano che non fosse arrivata. Dopo un quarto d'ora infatti ... O.O trovata! Ti ho risposto T.T ma troppo tardi, per questo chiedo umilmente perdono! T.T
      Parto questo martedì! Sono incasinata XD a dir poco e si lavoro pure in questo periodo (grazie al cielo) per cui sono doppiamente priva di tempo! Ma tornerò il 15 Aprile, sperando solo per un breve periodo per poi tornare a Seoul definitivamente ... ma per questo solo il viaggio e il tempo mi darà l'opportunità o anche no. Temo le porte in faccia XD questo è logico e normale credo, no?

      Elimina
    2. Non ti preoccupare!! Ho letto la mail e ti ho già risp! :) Dai su sii positiva!! Spero veramente che le cose vadano bene!! E se arriva qualche porta in faccia, nessun problema, passerai del tempo con il tuo lui e questa è la cosa piu importante, no?? Poi per il resto mai perdere le speranze, ma comunque sono convinta che il lavoro lo trovi, è qua che siamo messi male!!! Peggio di stare qua non ce ne quindi parti tranquilla e goditi questo viaggio al massimo!! Scrivimi quando vuoi e se ti va manda pure qualche foto!! :) baciii

      Elimina

어서오세요 Eoseooseyo! Benvenuti, entrate pure nel mio blog!
Ognuno è libero di commentare, sempre nel rispetto però dell'altrui persona.
Grazie a chiunque decidesse di seguirmi e arricchire il mio blog con i propri pensieri, che per me sono sempre preziosi.
감사합니다! Kamsahabnida!